21–23 ottobre – Fiera, incontri B2B, programma Opportunitaly
La delegazione di ANAPI Pesca è arrivata in Brasile, e prende il via con la prima tappa a San Paolo.
Importante ricordare il programma Opportunitaly promosso dall’ICE.
L’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane – è l’organismo attraverso cui il Governo favorisce il consolidamento e lo sviluppo economico-commerciale delle nostre imprese sui mercati esteri tramite strumenti di promozione e comunicazione multicanale, per mettere in contatto buyer, distributori e imprenditori esteri con il know-how e l’eccellenza del Made in Italy.
Alla presenza del Ministro di Stato del Brasile per la Pesca e l’Acquacoltura, André de Paula, insieme a membri e diplomatici della sua delegazione, è stata inaugurata la quarta edizione dello Seafood Show Latin America 2025, evento che riunisce le principali imprese della pesca e dell’acquacoltura del continente, fondato sullo scambio di esperienze tra tutte le filiere del comparto ittico.
All’interno di questa cornice anche la 14ª edizione della Settimana della Cucina Regionale Italiana, evento che celebra la nomina della cucina italiana a Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità UNESCO.
Presenti anche il deputato federale Oriel Filho, rappresentanti dello Stato del Cearà – presso cui è previsto un incontro futuro – e Marcelo Rodriguez, coordinatore dell’evento.
La delegazione italiana, con a capo la Dott.ssa Annamaria Mele, è stata introdotta dai membri di ITA e seguita da Gianluca Cicchiello, Esperto agroalimentare presso l’Ambasciata d’Italia in Brasile, a conferma della rilevanza strategica di questa missione, definita al tempo stesso pioniera.
L’Italia porta competenza tecnica, innovazione di filiera e una visione strategica per una pesca sostenibile, guardando a un ecosistema completo che collega persone, prodotti e servizi per promuovere lo sviluppo economico, professionale e sociale.

In agenda incontri con istituzioni, imprese e associazioni come ABIPESCA e Compex Pescados,
per favorire il trasferimento di competenze e modelli di gestione responsabile: un passo concreto per rafforzare la cooperazione italo-brasiliana e aprire nuovi orizzonti alla pesca italiana.
Nel seminario Italia–Brasile di oggi, 22 ottobre, a San Paolo, la Dott.ssa Annamaria Mele sta illustrando le prospettive di collaborazione tra Italia e Brasile nel campo della pesca e dell’acquacoltura.
Un confronto costruttivo sulle sfide comuni e sulle opportunità legate alla sostenibilità e alla tutela delle risorse marine.
Nel pomeriggio è prevista una visita tecnica presso CEAGESP, mercato ittico di San Paolo e più grande centro pubblico in America Latina per ortofrutta, fiori, pesce e altri alimenti.
La visita è supportata dal Ministero della Pesca e dell’Acquacoltura brasiliano e finalizzata a una conoscenza diretta della realtà della distribuzione locale.
Restate con noi in questo viaggio!
