ANAPI Pesca in Missione Imprenditoriale in Brasile per condividere il know-how della pesca italiana

Dal 21 ottobre, la delegazione guidata dalla Dr.ssa Annamaria Mele sarà impegnata tra San Paolo, Santa Caterina, Paranà, Cearà e Piauì per avviare collaborazioni tecniche e aprire nuovi mercati alle imprese della Smart Community di ANAPI Pesca.

L’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, in collaborazione con la Direzione Generale della Pesca Marittima e dell’Acquacoltura (PEMAC), organizza in questi giorni una Missione Imprenditoriale in Brasile con l’obiettivo di approfondire le opportunità di mercato per la pesca e l’acquacoltura italiana.

Il programma di incontri prenderà il via a San Paolo, in occasione della Fiera Seafood Show Latin America, evento di riferimento per la filiera della pesca professionale in Brasile e in America Latina.

Questa iniziativa rappresenta la naturale prosecuzione del primo Webinar Italia-Brasile sulla Pesca e Maricoltura, organizzato lo scorso 3 luglio 2025, in risposta alla crescita esponenziale delle esportazioni del comparto. Il Brasile, oggi al centro degli scambi internazionali nel settore ittico, necessita di un confronto diretto con modelli produttivi differenti da quelli tipici della pesca d’altura oceanica.

La ripresa delle esportazioni verso l’Unione Europea interessa anche l’Italia, da sempre legata a una piccola pesca artigianale e sostenibile, radicata in tradizioni secolari che rappresentano un valore identitario per le comunità costiere.

In questo contesto, l’Agenzia ICE ha invitato le imprese italiane della filiera ittica a partecipare alla missione, per incontrare aziende d’oltreoceano e valutare le potenzialità di interscambio nei settori della cattura, allevamento, trasformazione e commercializzazione del pesce, ma anche nella lavorazione e conservazione di crostacei e molluschi, oltre che nella produzione di attrezzature e macchinari per il comparto.

“La partecipazione alla missione in Brasile conferma la vocazione internazionale di ANAPI Pesca – sottolinea la Dr.ssa Annamaria Mele – e ribadisce il nostro impegno come associazione aperta a tutte le nuove opportunità. In particolare, la Smart Community di ANAPI Pesca rappresenta una rete dinamica capace di coniugare innovazione, sostenibilità e crescita, sia sul territorio italiano che in contesti internazionali.”

Per approfondire l’evento e consultare la documentazione dedicata al settore ittico in Brasile e agli Stati federati coinvolti nella missione, è possibile visitare il sito ufficiale: https://seafoodshow.com.br/en/

missione brasile - ANAPI Pesca

Entra in contatto con ANAPI Pesca

Close
This is a staging environment