Siglato il Protocollo d’Intesa tra ANAPI Pesca e Confartigianato finalizzato a consolidare la rappresentanza e promuovere gli interessi delle imprese nel settore della pesca, dell’acquacoltura e dell’economia ittica, all’insegna della sostenibilità e dell’innovazione.
Un Accordo Promosso dal Consigliere Nazionale ANAPI Pesca
Promosso dal consigliere nazionale ANAPI Pesca Lombardia, Vittorio Gatti, l’accordo, siglato il 24 luglio dal Presidente di Confartigianato Marco Granelli e dal Direttore generale di ANAPI Pesca, Annamaria Mele, fregia la nostra Associazione di una importante collaborazione con la volontà di affrontare le sfide comuni e valorizzare le opportunità per le imprese del Made in Italy.
La Visione di Confartigianato
Alla cerimonia della firma erano presenti anche Alessandra Mele, Presidente Regionale Calabria, e Piero Forte, Vice Presidente Nazionale. Quest’ultimo ha sottolineato: “Questo protocollo rafforza tecnicamente e politicamente le reciproche azioni di rappresentanza delle imprese della pesca, del comparto ittico e di trasformazione e commercializzazione”.
Sostenibilità Sociale al Centro
Confartigianato vede l’impresa non solo come un’unità economica, ma come un’entità con valore intrinseco, riconoscendo le capacità professionali e gestionali degli individui che la compongono. Questo approccio rispecchia i valori di ANAPI Pesca, che pone l’imprenditore al centro dello sviluppo economico e sociale.
La condivisione del concetto di “sostenibilità sociale” è un elemento chiave di questa intesa. Per ANAPI Pesca, l’imprenditore è il fulcro del processo di sviluppo e il rapporto di rappresentanza si basa sulla fiducia. Questi valori sono promossi statutariamente da Confartigianato, che vede il legame tra impresa, persona, famiglia e territorio come fondamentale per la crescita sostenibile.
Dichiarazioni e Prospettive Future
Il Direttore Generale di ANAPI Pesca, Annamaria Mele, ha dichiarato: “Considero la firma di questo atto di intenti un importante tassello aggiunto al nostro nuovo percorso. Lavorare con Confartigianato, senza ombra di dubbio, genererà un rafforzamento delle nostre azioni. Basandoci sulle reti territoriali e le partnership strategiche, creeremo quel valore aggiunto economico e sociale che può contribuire allo sviluppo locale in proiezione nazionale e internazionale”.
Conclusione
Questo Protocollo d’Intesa tra ANAPI Pesca e Confartigianato rappresenta un passo decisivo verso il futuro del settore ittico italiano. La collaborazione promette di migliorare la rappresentanza e promuovere lo sviluppo sostenibile, portando benefici significativi alle imprese del settore e non solo, importanti iniziative partiranno anche in ambito Turismo e promozione dell’ittiturismo e della pescaturismo.
Restate aggiornati per ulteriori sviluppi su questa importante iniziativa.