il prossimo 15 giugno a partire dalle ore 15 la direzione PEMAC IV del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali organizza un webinar dal titolo “Emergenza COVID-19. Il FEAMP per il sostegno alle imprese della pesca e dell’acquacoltura” finalizzato ad illustrare le agevolazioni messe in campo nel contesto italiano attraverso il FEAMP per fronteggiare gli impatti economici dell’emergenza sanitaria nei settori della pesca e dell’acquacoltura.
Come noto, la chiusura dei punti vendita, dei mercati e dei canali di distribuzione ha comportato un notevole calo della domanda e dei prezzi con forti conseguenze sia per le attività della pesca che per i produttori di acquacoltura.
Per far fronte ai danni diretti e indiretti derivanti dall’emergenza COVID-19 e per assicurare la continuità aziendale degli operatori, il Regolamento (UE) 2020/560 del Parlamento europeo, ha rimodulato il Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (FEAMP) introducendo misure straordinarie di sostegno.
Con gli interventi di referenti istituzionali e operatori del settore, il webinar sarà l’occasione per passare in rassegna queste misure di supporto.
Il webinar è realizzato nell’ambito delle attività di informazione e comunicazione del Programma Operativo FEAMP 2014-2020 ai sensi del Regolamento (UE) n. 508/2014.