Deroga divieto fermo molluschi 12 e 13 agosto

Oggetto: svolgimento dell’attività di pesca di molluschi bivalvi per i giorni sabato 12 e domenica 13 Agosto 2023.


Si fa riferimento alla richiesta delle Associazioni di categoria del 4 agosto 2023, avente ad oggetto la deroga del divieto dell’attività di pesca dei molluschi bivalvi nei giorni di sabato e domenica.

A riguardo:

  • visto il decreto direttoriale n. 53150 del 2 febbraio 2023, recante “Adozione del Piano nazionale dei rigetti per la risorsa vongola Venus spp. (Chamelea gallina);
  • visto il decreto direttoriale n. 272243 del 25 maggio 2023, recante “Svolgimento dell’attività di pesca con gli attrezzi: “reti a strascico a divergenti, sfogliare/rapidi, reti gemelle a divergenti, reti da traino pelagiche a coppia, reti da traino pelagiche a divergenti, reti a circuizione a chiusura meccanica e reti a circuizione senza chiusura”, ovvero i sistemi: “strascico e/o volante e circuizione” nel periodo di festività 2023”
  • visto in particolare l’art. 2 lettera b) del richiamato decreto direttoriale n. 53150 del 2 febbraio 2023;
  • considerato che l’art. 2 del citato decreto direttoriale n. 272243 del 25 maggio 2023 estende la deroga al divieto di pesca in alcune giornate festive previste dall’art. 1) anche alle imprese dedite alla cattura dei molluschi bivalvi, qualora, anche in relazione alle risorse disponibili, i singoli consorzi di gestione, siano interessati all’esercizio dell’attività di prelievo;
  • vista la specifica istanza di alcune Associazioni categorie che per far fronte alle richieste di mercato che si registrano nel periodo estivo e, anche in considerazione che la giornata festiva di martedì 15 agosto la pesca è vietata,
    questa Direzione generale autorizza, facoltativamente e per singola impresa, in tutti i compartimenti marittimi, qualora, anche in relazione alle risorse disponibili, i singoli consorzi di gestione,
    siano interessati all’esercizio dell’attività di prelievo, lo svolgimento dell’attività di pesca di molluschi bivalvi per i giorni sabato 12 e domenica 13 agosto 2023.

Le imprese hanno l’obbligo di segnalare in anticipo alle Autorità marittime la volontà di svolgere l’attività di pesca nelle predette giornate.

Al fine di assicurare un corretto equilibrio tra risorse disponibili e catture in mare, le imprese che effettuano la pesca in tali giorni, hanno l’obbligo di recuperare le due giornate di fermo entro e non oltre i successivi quindici giorni lavorativi.Fermo restando quanto previsto dal contratto collettivo nazionale di lavoro in materia di riposo settimanale, rimangono comunque ferme le misure tecniche di cui n. 53150 del 2 febbraio 2023, che vietano l’attività di cattura dei molluschi bivalvi nei giorni di sabato, domenica e festivi.

Il presente provvedimento è divulgato attraverso il sito internet del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste – www.politicheagricole.it ed è trasmesso alle Capitanerie di porto per tramite del Reparto pesca marittima.

 
 

Entra in contatto con ANAPI Pesca

This is a staging environment