Fermo tecnico della pesca dei piccoli pelagici nel Mar Mediterraneo e misure specifiche per il Mare Adriatico – chiusure spazio-temporali nelle GSA 17 e 18.

Com’è noto, il decreto ministeriale n. 407 del 26 luglio 2019 recante “Misure per la pesca dei piccoli pelagici nel Mar Mediterraneo e misure specifiche per il Mare Adriatico” disponeva le modalità del fermo dei piccoli pelagici acciughe (Engraulis encrasicolus), e sardine (Sardina pilchardus), pescati con l’attrezzo “reti da traino pelagiche a coppia”, “reti a circuizione a chiusura meccanizzata” e “reti da traino pelagiche a divergenti”, fino al 2023.

Pertanto, per l’annualità 2024, è stato predisposto un nuovo decreto ministeriale recante “Misure per la pesca dei piccoli pelagici nel Mar Mediterraneo e misure specifiche per il Mare Adriatico”, tenendo conto del quadro di obblighi e procedure scaturenti dalla normativa dell’Unione Europea ed internazionale e, in particolare, della più recente Raccomandazione GFCM/42/2018/8.

Nel nuovo decreto nelle GSA 17 e 18 sono stabilite le chiusure spazio- temporali allo scopo di proteggere le zone di crescita e riproduzione degli stock di piccoli pelagici.

In particolare, relativamente alle acciughe (Engraulis encrasicolus), per tutte le unità autorizzate all’uso dell’attrezzo “reti a circuizione a chiusura meccanizzata” che operano nei compartimenti marittimi da Venezia a Gallipoli è prevista l’interruzione dal 1° aprile al 30 aprile.

Quindi, nelle more dell’emanazione del citato decreto ministeriale questa Direzione generale comunica che tutte le unità autorizzate all’uso dell’attrezzo “reti a circuizione a chiusura meccanizzata” che operano da Venezia a Gallipoli devono effettuare il periodo di fermo dal 1° aprile al 30 aprile.

Dalla data del 1° aprile e fino al 31 dicembre compresi, alle navi di lunghezza fuori tutto superiori ai 12 metri, è vietata la pesca di stock di piccoli pelagici nelle acque del Mare Adriatico, nell’areale compreso tra il Compartimento marittimo di Monfalcone ed il Compartimento marittimo di Gallipoli inclusi (fino al limite della GSA 18) estremi inclusi, entro una distanza dalla costa inferiore alle 4 miglia.

Resta inteso che per unità autorizzate si intendono quelle inserite nell’elenco delle unità autorizzate alla cattura bersaglio dei piccoli pelagici, (acciughe – Engraulis encrasicolus e sardina – Sardina pilchardus) mediante l’impiego degli attrezzi “rete da traino pelagiche a coppia (PTM)” e “reti a circuizione a chiusura meccanica (PS)” nell’ambito giurisdizionale del Mare Adriatico GSA 17-18, approvato con il Decreto Direttoriale n. 331743 del 26 giugno 2023.

Il presente provvedimento è divulgato attraverso il sito internet del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali – www.politicheagricole.it ed è trasmesso alle Capitanerie di porto per tramite del Reparto pesca marittima.

Di seguito il Document Integrale: MASAF-2024-0149511-comunicazionefermoppGSA1718aprileVE-GLaciughee

Entra in contatto con ANAPI Pesca

This is a staging environment