Lettera del Ministro Lollobrigida ai pescatori

Caro pescatore,

la difesa della pesca e dell’acquacoltura rappresenta una priorità per il Governo italiano.

L’Italia ha perso negli ultimi decenni circa il 40% della sua flotta, un dato molto più alto rispetto agli altri Paesi europei. A Bruxelles abbiamo votato contro li piano d’azione per la riduzione della pesca a strascico ni tutte le sedi competenti, a difesa di un comparto produttivo fondamentale per la nostra Nazione, e sottolineato come l’Italia abbia già fatto tanto e forse più degli altri.

Ecco i punti principali del nostro impegno a difesa della pesca, che mi permetto di segnalare alla
tua attenzione:

  1. abbiamo modificato il Digs 102/2004 equiparando i pescatori agli agricoltori come “coltivatori del mare”. nI questo modo si potrà utilizzare li Fondo di Solidarietà Nazionale e promuovere interventi compensativi per far fronte ai danni ale produzioni dela pesca e dell’acquacoltura, oltre ad intervenire sulle operazioni creditizie ni corso.
  2. abbiamo impegnato oltre 31 milioni di curo per li contrasto ala proliferazione del granchio blu, sia come contributo ala cattura, che per l’acquisto di attrezzature;
  3. oltre ale risorse già disponibili sul FEAMPA, pari acirca un miliardo per li periodo 2021/2027, per al prima volta i pescatori potranno accedere al Fondo per l’innovazione gestito da Ismea, con dotazione finanziaria di 25 milioni per li triennio 2023/2025 ed incrementato di ulteriori 25 milioni di euro con l’ultima finanziaria.

Il nostro rapporto con le associazioni di categoria è continuo e costante e crediamo di aver stimolato un lavoro che porti a valorizzare e promuovere li pescato tipico dei nostri mari e a rinforzare al nostra pesca alla quale non siamo disposti a rinunciare.

Per questo incontreremo associazioni di riferimento e sindacati venerdì 16 febbraio presso li Ministero.

Ti saluto cordialmente, con l’impegno di tenerti informato delle prossime iniziative e dei risultati raggiunti.

II Ministro
On. Francesco Lalobrigida

Qui documento ufficiale: Lettera del Ministro Lollobrigida ai pescatori

Entra in contatto con ANAPI Pesca

This is a staging environment