Masterclass di alta formazione per operatori ed amministratori

Masterclass per Privati

Nell’ambito del Piano Triennale della Pesca 2022/2024 – Annualità 2024 al fine di implementare in modo condiviso le politiche di sviluppo socio- economico, abbiamo organizzato degli eventi formativi rivolti a:

  • Pescatori autonomi
  • piccole e medie imprese, singole o associate
  • Organizzazioni di Produttori
  • operatori della pesca marittima e delle acque interne, dell’ acquacoltura e maricoltura
  • Imprese di trasformato del pescato, dei servizi marittimi, portuali e subacquei,
  • Ittiturismo e Pescaturismo

Il tema è particolarmente rilevante pensando, soprattutto, alle opportunità del nuovo PO FEAMPA e alla necessità di acquisire la consapevolezza che, il recupero dalla situazione di grave crisi, sociale e comunitaria prima ancora che economica, richiede con urgenza la definizione di una visione sulle traiettorie di sviluppo futuro.

Abbiamo inteso creare un percorso di apprendimento e di scambio di esperienze tra privati della pesca, settore turistico e amministratori locali (che seguiranno altri percorsi formativi) finalizzato ad acquisire conoscenza e dimestichezza nella pianificazione e nella programmazione strategica.

L’utilità del percorso è evidente per poter orientare l’impiego al meglio della dotazione delle ingenti risorse pubbliche disponibili del PNRR, della nuova programmazione comunitaria 2021-2027 e di altri fondi per lo sviluppo di carattere nazionale e regionale.

La formazione alterna lezioni frontali, riflessione profonda sui temi, il confronto fra pari, i lavori di gruppo, l’outdoor training e il project work. Il project work, in particolare, è la fase di applicazione e consolidamento dell’apprendimento: i gruppi, affiancati dai
facilitatori e dai relatori, saranno chiamati a produrre un progetto a partire dai materiali ricevuti e prodotti, che saranno poi valutati nella fase finale. Questo compito di realtà consente la divisione del lavoro in una logica di squadra e lo sviluppo di competenze necessarie per l’apprendimento di nuove competenze.

Scarica di seguito il documento: MASTERCLASS_PRIVATI


Masterclass per il Pubblico

Nell’ambito del Piano Triennale della Pesca 2022/2024 – Annualità 2024 abbiamo inteso organizzare un percorso formativo e di intercambio di attività di promozione territoriale e volontà di cooperare tra portatori di interessi privati ed Enti Pubblici, al fine di implementare in modo condiviso le politiche di sviluppo socio-economico.

Il Percorso Formativo è proposto in masterclass con residenzialità organizzate in due giornate con cadenza bimestrale itinerante; è rivolta ad amministratori locali e a Pescatori autonomi, piccole e medie imprese, singole o associate, Organizzazioni di Produttori, gli operatori della pesca marittima e delle acque interne, dell’ acquacoltura e maricoltura, della trasformazione del pescato, dei servizi marittimi, portuali e subacquei, delle attività di studio e ricerca, dell’Ittiturismo e Pescaturismo, ovvero del Piccolo Imprenditore di tutte le attività della filiera Pesca, concepiti come un’occasione per ragionare in modo specifico sulla promozione dello sviluppo territoriale e di gestione integrata delle zone costiere.

Il tema è particolarmente rilevante pensando, soprattutto, alle opportunità del nuovo P.O. FEAMPA e alla necessità, determinata dalla piccola dimensione di molte realtà comunali, di elaborare strategie e di progettare lo sviluppo territoriale in termini di area vasta, attraverso modalità associative e collaborative intercomunali ed interegionali.

Abbiamo inteso creare un percorso di apprendimento e di scambio di esperienze tra privati della pesca, settore turistico e amministratori locali finalizzato ad acquisire conoscenza e dimestichezza nella pianificazione e nella programmazione strategica.
L’utilità del percorso è evidente per poter impiegare al meglio la dotazione delle ingenti risorse pubbliche disponibili del PNRR, della nuova programmazione comunitaria 2021-2027 e di altri fondi per lo sviluppo di carattere nazionale e regionale.

ANAPI Pesca, mettendo in campo tutte le professionalità e i tecnici nazionali disponibili, l’assistenza tecnica dell’Ernst & Young Advisory, le organizzazioni partner come ACLI Terra, la responsabilità scientifica dell’Università della Calabria e i privati in ambito di filiera corta, intende contribuire a generare una competenza diffusa sul territorio allargando la platea degli amministratori capaci di progettare lo sviluppo in modo efficace e soprattutto con una modalità condivisa.

I partecipanti diventeranno, di diritto, componenti di una Smart Community, che si impegnerà nel dare impulso e nel governare lo sviluppo locale cercando di intercettare fondi diretti ed indiretti per migliorare le condizioni socio-economiche dei comparti interessati.
L’intento è quello di proporre uno spazio di ragionamento ed elaborazione qualificato, per consentire un confronto tra gli stakeholder, al fine di addivenire ad una progettazione pianificata ed efficace per interventi di sviluppo locale vincenti,

E’ fondamentale acquisire la consapevolezza che, il recupero dalla situazione di grave crisi, sociale e comunitaria prima ancora che economica, richiede con urgenza la definizione di una visione sulle traiettorie di sviluppo futuro e per fare ciò bisogna rafforzare le competenze di leadership, individuale e a livello di organizzazione, con l’obiettivo di sviluppare azioni progettuali di rete realizzabili all’interno della nuova programmazione europea.

La formazione alterna lezioni frontali, riflessione profonda sui temi, il confronto fra pari, i lavori di gruppo, l’outdoor training e il project work. Il project work, in particolare, è la fase di applicazione e consolidamento dell’apprendimento: i gruppi, affiancati dai facilitatori e dai relatori, saranno chiamati a produrre un progetto a partire dai materiali ricevuti e prodotti, che saranno poi valutati nella fase finale. Questo compito di realtà consente la divisione del lavoro in una logica di squadra e lo sviluppo di competenze necessarie per l’apprendimento di nuove competenze

La Smart Community: il modello di intelligenza consapevole
In questa fase complicata le strategie di sviluppo non possono prescindere dalla capacità di tessere reti relazionali. La masterclass non rimane una bella esperienza isolata ma è l’inizio di un percorso di apprendimento e scambio. La Smart Community tra gli stakeholder
costituisce, infatti, un’opportunità sostanziale di fare comunità di pratica condividendo conoscenze, contatti, buone pratiche e idee progettuali anche su piattaforma on-line.

Finalità
Fornire aggiornamenti tecnici ai più esperti o un’opportunità formativa ai neofiti di progettazione integrata finalizzata allo sviluppo locale e di comunità.
L’innovativa idea della condivisione bimestrale in presenza e itinerante garantirà un interscambio di best practices in cui condividere strumenti essenziali per guidare la ripresa e lo sviluppo sostenibile del territorio di propria rappresentanza e proporre stimoli, anche a scala locale, per la programmazione come metodo e la progettazione come prassi, per identificare e strutturare interventi coerenti, finanziabili con i fondi europei o con altre risorse nell’ambito delle politiche internazionali, nazionali e regionali.

Scarica di seguito il documento: MASTERCLASS_PUBBLICO

Entra in contatto con ANAPI Pesca

This is a staging environment